Italiano

RILASCIO NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

mercoledì, 04 luglio 2018

Si comunica che a partire dal 16 luglio 2018 questo Comune darà avvio al rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo.

Il rilascio della C.I.E. avviene con modalità, tempi  e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte di identità cartacee.

Il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe di questo Comune munito di:

- una foto tessera in formato cartaceo o elettronico;

- la tessera sanitaria/codice fiscale;

- il vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato (in caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia delle denuncia di furto o smarrimento).

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della foto tessera saranno acquisite anche le impronte digitali.

La stampa e la consegna della C.I.E. avverrà a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Il costo della C.I.E.:

·         € 22,00 da versare in contanti all’atto della richiesta;

·         € 27,00 in caso di richiesta del duplicato.

E’ prevista la facoltà per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà (consenso o diniego) alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalla linee guida adottate dal Ministero dell’Interno congiuntamente al Ministero della Salute. (consulta il pieghevole: clicca qui)

Si evidenzia, inoltre, che a norma dlel’art.18 del D.M. del 23 dicembre 2015 “LE CARTE DI IDENTITA’ IN FORMATO CARTEACEO RILASCIATE FINO ALL’EMISSIONE DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA MANTENGONO LA PROPRIA VALIDITA’ FINO ALLA SCADENZA”.

ATTENZIONE:

Poiché la Carta di Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

L’Amministrazione Comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini; infatti, come previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017: ”nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative il singolo Comune dovrà rilasciare la nuova C.I.E. abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o a gare pubbliche”.

 La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)

E’ inoltre istituito un portale istituzionale della C.I.E. all’indirizzo internet: www.cartaidentita.interno.gov.it all’interno del quale il cittadino troverà le informazioni utili a riguardo.

E' inoltre possibile consultare la nota informativa predisposta dagli uffici comunali cliccando qui