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Anagrafe, stato civile ed elettorale

Referente: Di Comun Francesca

Responsabile: De Crignis Ermes Antonio

Indirizzo: Viale Edelweiss, 7 - primo piano

Contatti:

posta elettronica:

anagrafe@com-ravascletto.regione.fvg.it

elettorale@com-ravascletto.regione.fvg.it

posta elettronica certificata:

comune.ravascletto@certgov.fvg.it

telefono: 0433 66009 interno 1

fax:0433 66394

Orari di apertura:

mattina: dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.30

pomeriggio: lunedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30

 

PROCEDIMENTI DI COMPETENZA

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

 

Il Comune di Ravascletto riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali dei propri utenti che siano necessari al corretto svolgimento dei compiti attribuiti alla Pubblica Amministrazione, nel rispetto del principio di liceità, correttezza e trasparenza. Le categorie dei dati trattati potranno comprendere dati anagrafici, dati sanitari, dati patrimoniali e ogni altro dato personale rilevante per l’adempimento del servizio esercitato da ciascun Comune. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei sia attraverso strumenti informatici e altri tipi di supporto che consentano modalità automatizzate di memorizzazione, gestione, comunicazione e trasmissione, nel rispetto di misure che garantiscano la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati. Saranno inoltre utilizzate idonee procedure per evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione dei dati. Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione. I dati verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e/o per il tempo necessario derivante da obblighi di legge.  L’interessato ha diritto di chiedere in ogni momento l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che lo riguarda e potrà opporsi allo stesso nel caso venga esercitato in modo illegittimo. La richiesta relativa all’esercizio dei diritti sopra indicati potrà essere presentata al Comune Titolare del trattamento oppure al Responsabile della protezione dei dati designato (RPD o Data Protecion Officer DPO). L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.  L’interessato è libero di fornire i dati personali richiesti dagli uffici di ciascun Comune, si sottolinea però che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l’impossibilità del corretto svolgimento del procedimento richiesto o dovuto.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Ravascletto.Indirizzo: Viale Edelweiss, 7 33020 Ravascletto -  Email: segreteria@com-ravascletto.regione.fvg.it Pec: comune.ravascletto@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 66009

Responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protecion Officer DPO)

Dati di contatto:

Email: dpo@hts-italy.com

Pec:  hts@legalmail.it

Telefono:  0432 1540100

Finalità del trattamento dello specifico servizio

I dati personali saranno trattati dal Comune di Ravascletto per adempiere agli obblighi di legge a essi assegnati, per eseguire i compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio dei pubblici poteri di cui sono investiti, per dare esecuzione ai contratti di cui l’interessato è parte o alle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nell’ambito delle seguenti attività di competenza dell’Ufficio:

Gestione della popolazione residente

- Gestione movimenti: immigrazione, emigrazione, cambi di residenza;

- Emissione Carte di Identità e rilascio certificazioni anagrafiche;

- Autenticazioni di fotografie, firme e copie;

- Gestione statistica.

Gestione della popolazione residente all'estero

- Gestione Aire.

Gestione servizi elettorali

- Gestione elettorato attivo/passivo e rilascio tessere elettorali;

- Gestione albi scrutatori e presidenti di seggio elettorale;

- Gestione risultanze seggi elettorali;

- Tenuta elenco giudici popolari.

Gestione dei registri di stato civile e certificazioni

- Registrazione, archiviazione e aggiornamento nascite, morti, matrimoni, unioni civili, separazioni, divorzi, variazioni di cittadinanza e rilascio delle relative certificazioni;

- Gestione amministrativa cimiteriale;

- Gestione statistica.

Gestione servizio di leva

- Consegna congedi;

- Formazione/aggiornamento di liste di leva e ruoli matricolari.

Categorie di destinatari cui sono comunicati i dati

I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.
I dati potranno essere comunicati a eventuali soggetti  terzi nominati Responsabili del Trattamento ai sensi dell'articolo 28 del GDPR, in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento. Potranno inoltre essere comunicati ad altri enti pubblici o ad altri soggetti per l'adempimento degli obblighi di legge.
I dati non saranno trasferiti in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.