Italian

Informazioni ambientali

Riferimento al Decreto Legislativo n. 33/2013 art.40

 

 Art. 40 D.Lgs. n. 33/2013 - Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali

 

1. In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall'articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonché dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195. 2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali». 3. Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. 4. L'attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non è in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente già stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.

 

 

 

 Il Comune aderisce al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta dell'UTI e promuove una serie di attività finalizzate al recupero, al riuso, al riciclaggio e alla riduzione dei rifiuti.

 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

In tema di pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali, per quanto di competenza, l'Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, attraverso il Sistema Informativo Montano - www.simfvg.it , pubblica:

- informazioni in tema di Acustica - Piani di Classificazione e Regolamenti;

- informazioni circa la Telefonia Mobile.

Ulteriori approfondimenti sono reperibili presso l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia - ARPA FVG   e il Distretto Idrografico delle Alpi Orientali

 

In tema di Commercio, SUAP e Attività Produttive, si rimanda al sito della Regione Friuli Venezia Giulia per l'Autorizzazione Unica Ambientale - A.U.A. .